Biografia Ufficiale

Attilio Colonnello nasce a Milano il 9 Novembre del 1930. Non ancora compiuti i 15 anni conobbe De Pisis e Giovanni Comisso che gli trasmisero la passione per l'arte nell'incantata isola di Burano *. Segue gli studi al Politecnico di Milano sotto gli insegnamenti di Gio Ponti e Richard George Rogers, dedicandosi da prima all'arredamento e dopo alla critica scenografica. Nel 1956 Giovanni Paolucci chiede a Colonnello di preparargli i bozzetti per la Traviata in allestimento al XIX Maggio Musicale fiorentino. Fu un successo, e da allora in poi si dedicò alla scenografia come costumista e scenografo. La sua collaborazione fu richiesta alla Scala, la Piccola Scala, la Fenice, Boboli e poi New York, Parigi, Acapulco, mentre Aurelio Millos, Franco Enriquez, Peppino de Filippo, e perfino Tullio Serafin lodarono concordi i costumi e le scene dell'ex discepolo di Comisso e di De Pisis.
* [alcuni dipinti potete trovarli qui sotto o sulla pagina "Approfondimenti"].

 

  • Incontro con Gaudi' - Barcellona 1951
  • PIAZZA DEL POPOLO - Roma 1953 - Collez. Avv. Palladino
  • BURANO 1949 - Collez. Paul Bertrand - Parigi
  • BURANO 1949 - Collez. Jean Louis Berthault - Hollywood
  • Il barocco a Siena ( 1953 ) - Collez. Conte L. C. Cartier
  • Una scena per " Il Campiello " di Goldoni
  • Il barocco a Siena ( 1953 ) - Collez. Conte L. C. Cartier
  • Il barocco a Siena ( 1953 ) - Collez. Conte L. C. Cartier
  • Fantasia per un maestro di danza. Commedia dell'arte: ARLECCHINO. Studio per un torero
  • Fantasia per un maestro di danza. Commedia dell'arte: ARLECCHINO. Studio per un torero
  • Fantasia per un maestro di danza. Commedia dell'arte: ARLECCHINO. Studio per un torero
  • Per " Le donne curiose " : BRIGHELLA
  • Dedicato a Bermann per " Un ballo di Noverre "
  • Figura Spagnola
  • Omaggio a Pio Semeghini ( 1953 )
  • Ritratto di D. Marzi
  • Ritratto di N. Belloni
  • Bozzetto per " Anna Bolena " di Donizetti
  • Siparietto per " La donna del lago " di Rossini
  • Commedia dell'arte: PANTALONE.
  • Dedicato a " Mario e il Mago "
  • Studio per un costume molieriano
  • Bozzetto per " Il Barbiere di Siviglia " - Teatro alla Scala di Milano
  • Figurine per Macbeth - Arena Sferisterio di Macerata; Production: Giorgio Albertazzi

ESPERIENZE LAVORATIVE

Attilio oltre alla sua carriera da scenografo, si cimentò anche fino al 1983 come artista e supervisore di scena al Teatro dell'Opera di Roma, dal 1977 al 1981 come direttore tecnico dell'Arena di Verona, dal 1976 al 1980 come tecnico e artista supervisore al Teatro San carlo di Napoli, dal 1974 al 1977 come
Direttore del Dipartimento Tecnico e Supervisione Artistica della R.A.I. ( Radiotelevisione Italiana ) a Roma.
La sua lunga carriera trova spazio anche come insegnante delle Belle Arti del Ministero Italiano dell'Istruzione, oltre anche come insegnante di Letteratura delle Belle Arti all'accademia di Roma e di Catania.


PREMI

Dottorato in Architettura al Politecnico di Milano.
Onorificenza di Commendatore O.M.R.I. (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) nel 1976.